Pressione gomme
Pressione gomme
Buongiorno a tutti. Durante una gita fuori porta compare l'avviso di calo pressione di tutti e 4 gli pneumatici. Mi fermo da un benzinaio che mi dice che la pressione, di norma, è 2,5 e che le mie gomme sono passate tutte a 2. I cali, a suo dire, sono legati alla variazione di temperatura. Da quanto ho capito le ha portate tutte a 2,5. È corretto o ci deve essere una differenza tra gomme anteriori e posteriori?
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Re: Pressione gomme
Anche se non faccio piu parte di questo forum ogni tanto do una sbirciatina
Vajolet 2.5 per t cross é troppo alta.Se non sbaglio nell'uso quotidiano senza carico sono 2.3 anteriori e 2.1 posteriori.Io al tempo le tenevo 2.2 tutte e 4 e una volta al mese le controllavo avendo compressore e manometro in garage.
- Michele-1969
Buongiorno Vajolet,
No, 2,5 bar è troppo alta, non è la corretta pressione degli pneumatici della T-Cross, se non erro, quella corretta è 2,3 avanti e 2,1 dietro, comunque la puoi leggere nell'etichetta esistente nello sportello anteriore sinistro, quella consigliata ha *...
No, 2,5 bar è troppo alta, non è la corretta pressione degli pneumatici della T-Cross, se non erro, quella corretta è 2,3 avanti e 2,1 dietro, comunque la puoi leggere nell'etichetta esistente nello sportello anteriore sinistro, quella consigliata ha *...
prob. T-Cross "my26" 1.0. Tsi 115 cv. RLine Plus, DSG, bianca
prob. T-Roc "my26" 1.5. eTsi 115 cv. Style Dsg, wolfgray/Black.
Ciao Riky, che piacere ritrovarti sul forum! Come ti trovi con la tua A1? Ti manca la T-Cross?Riky ha scritto: 08/09/2026, 12:34 Anche se non faccio piu parte di questo forum ogni tanto do una sbirciatinaVajolet 2.5 per t cross é troppo alta.Se non sbaglio nell'uso quotidiano senza carico sono 2.3 anteriori e 2.1 posteriori.Io al tempo le tenevo 2.2 tutte e 4 e una volta al mese le controllavo avendo compressore e manometro in garage.
Grazie per la risposta. Avevo trovato anch’io questi dati, ma volevo essere sicura. Il bello è che ieri sono stata al Service per il cambio olio, ho fatto presente la cosa e mi hanno detto che va tutto bene
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Grazie Michele! Ti sei deciso per la T-Cross o resti con il CHR?Michele-1969 ha scritto: 08/09/2026, 15:00 Buongiorno Vajolet,
Ti hanno detto che va tutto bene perché i 2.5 bar di pressione rientrano nella tabella di massimo carico,ovviamente loro non sanno se tu usi quotidianamente la macchina in 5 persone piu valigievajolet ha scritto: ieri, 5:43Ciao Riky, che piacere ritrovarti sul forum! Come ti trovi con la tua A1? Ti manca la T-Cross?Riky ha scritto: 08/09/2026, 12:34 Anche se non faccio piu parte di questo forum ogni tanto do una sbirciatinaVajolet 2.5 per t cross é troppo alta.Se non sbaglio nell'uso quotidiano senza carico sono 2.3 anteriori e 2.1 posteriori.Io al tempo le tenevo 2.2 tutte e 4 e una volta al mese le controllavo avendo compressore e manometro in garage.
Grazie per la risposta. Avevo trovato anch’io questi dati, ma volevo essere sicura. Il bello è che ieri sono stata al Service per il cambio olio, ho fatto presente la cosa e mi hanno detto che va tutto beneFarò sistemare da un benzinaio.
- Michele-1969
Buon pomeriggio Vajolet,vajolet ha scritto: ieri, 5:44Grazie Michele! Ti sei deciso per la T-Cross o resti con il CHR?Michele-1969 ha scritto: 08/09/2026, 15:00 Buongiorno Vajolet,
Grazie per l'interesse.
in realtà io ero deciso, non mi sono accontentato delle valutazioni offerte per la mia C-Hr.
Adesso mi hanno proposto T-Roc 1.5. 115 cv Dsg Stile, valutando la mia in modo più adeguato e vicino alle mie aspettative ... Vedremo...
Buona serata!!
prob. T-Cross "my26" 1.0. Tsi 115 cv. RLine Plus, DSG, bianca
- Alessandro_1
@vajolet
Chi mi ha preceduto ha scritto corretto
sul piantone lato guida c'è una targhetta riassuntiva (auto scarica, semi scarica, auto carica) che indica il tutto
due punti:
1. Chi ti ha detto che: a seguito di variazione di temperatura le ruote si sgonfiano non capisce una mazza, anzi le ruote girando sull'asfalto tendono ad aumentare la pressione e a maggio ragione con le alte temperature
2. Aggiungo che è meglio controllare la pressione da un gommista, basta una volta al mese e a gomme fredde (pochi chilometri di percorrenza)
solo per la precisione del manometro.
Portare la pressione delle gomme a 2,5 bar è come viaggiare su una sedia, senza ammortizzatori

Chi mi ha preceduto ha scritto corretto
sul piantone lato guida c'è una targhetta riassuntiva (auto scarica, semi scarica, auto carica) che indica il tutto
due punti:
1. Chi ti ha detto che: a seguito di variazione di temperatura le ruote si sgonfiano non capisce una mazza, anzi le ruote girando sull'asfalto tendono ad aumentare la pressione e a maggio ragione con le alte temperature
2. Aggiungo che è meglio controllare la pressione da un gommista, basta una volta al mese e a gomme fredde (pochi chilometri di percorrenza)
Portare la pressione delle gomme a 2,5 bar è come viaggiare su una sedia, senza ammortizzatori
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Gran macchina anche la T-Roc! Comunque vada, caschi bene. Tienici aggiornati, buona serata!Michele-1969 ha scritto: ieri, 15:06Buon pomeriggio Vajolet,vajolet ha scritto: ieri, 5:44Grazie Michele! Ti sei deciso per la T-Cross o resti con il CHR?Michele-1969 ha scritto: 08/09/2026, 15:00 Buongiorno Vajolet,
Grazie per l'interesse.
in realtà io ero deciso, non mi sono accontentato delle valutazioni offerte per la mia C-Hr.
Adesso mi hanno proposto T-Roc 1.5. 115 cv Dsg Stile, valutando la mia in modo più adeguato e vicino alle mie aspettative ... Vedremo...
Buona serata!!
Grazie Alessandro, andrò da un gommista al più presto. Buona serataAlessandro_1 ha scritto: ieri, 20:13 @vajolet
Chi mi ha preceduto ha scritto corretto![]()
due punti:
Portare la pressione delle gomme a 2,5 bar è come viaggiare su una sedia, senza ammortizzatori![]()
![]()
![]()