Grazie per le risposte.
Come avrete letto la differenza tra Agm ed Efb è notevole, in linea di massima le Agm vengono montate su auto di livello superiore ma nemmeno sul Tiguan 1.5 tsi ritirato nuovo a luglio da mio zio l'ho vista installata ma solo sulla versione, sempre Tiguan, turbodiesel che, notoriamente, necessita di maggiore spunto in fase di avviamento.
Le Efb sono più commerciali e mai come in questi tempi Vw risparmia su cose che non dovrebbe tipo mancanza delle maniglie di appiglio, sulla plancia e rivestimenti in plastica dura, su mancanza di bocchette di aerazione posteriori ecc. quindi verosimilmente le Efb sono le più consone al Tcross ma le ho viste su Troc, Polo e sulla mia Golf del 2014.
Non sono un tecnico ma ritengo di aver approfondito che le Agm sono preferibilmente installate su auto " superiori " e quasi sempre non nel vano motore che scalda molto, il calore è una caratteristica negativa per le Agm ma le Efb invece lo tollerano molto meglio.
Diciamo che una batteria normale potrebbe costare sui cento euro, la Efb ( sostituita al service lunedì scorso sulla Skoda Fabia di mia moglie dopo quattro anni e mezzo ) l'ho pagata 165 euro ma avevo lo sconto Skoda del 30%.
Le Agm costano notevolmente di più e ne ho vista una sulla nuova Bmw serie 1 Turbodiesel del mio amico, enorme a dir poco.
Non il mio amico
Il tipo di batteria è chiaramente indicato sulla stessa ma sul tcross quella copertura in plastica è installata proprio dove dev'essere indicato il tipo.
Consiglio a FrancescoM di non sostituire mai una Efb con una Agm ma di installare esclusivamente una batteria dello stesso tipo già presente come indicato da vw stessa.
La mia domanda è giustificata dal fatto che in settimana non uso la macchina per cui, soprattutto in inverno, utilizzo il caricabatteria della Bosch, il C1, per ricaricare/mantenere la carica ma questo è specifico per le Efb.
La durata delle batterie è variabilissima ma ricaricarla scrivono faccia bene soprattutto perchè la batteria riceve una carica regolare da parte del carica/mantenitore migliore di quella fornita dall'alternatore stesso che la eroga ad intensità variabili a seconda dello stile di guida, dell'assorbimento momentaneo e del recupero di energia in frenata e rilascio che sembra sia il momento più forte di ricarica.