Cinture di sicurezza che si stringono da sole
Cinture di sicurezza che si stringono da sole
Buon pomeriggio a tutti. Ieri, mentre stavo guidando a 40 km/h (dunque a velocità non elevata), le cinture di sicurezza mie e del passeggero, regolarmente inserite, si sono all’improvviso strette da sole e peraltro in maniera piuttosto decisa lato guidatore. Ho insomma sentito male al petto a seguito dell’improvviso cambio di tensione. Le cinture hanno fatto uno scatto e ci siamo sentiti praticamente imprigionati. Fortunatamente lo sbloccaggio era rimasto attivo e dunque abbiamo potuto slacciarle e riagganciarle come prima.
A cruscotto non è comparso niente: nessun messaggio di errore e nessun avvertimento acustico a segnale l’anomalia. La mia andatura era normale e non ho fatto nessuna frenata brusca. Cosa può essere accaduto? Non nascondo di essermi spaventata abbastanza….
A cruscotto non è comparso niente: nessun messaggio di errore e nessun avvertimento acustico a segnale l’anomalia. La mia andatura era normale e non ho fatto nessuna frenata brusca. Cosa può essere accaduto? Non nascondo di essermi spaventata abbastanza….
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole
Strana cosa anche perché i pretensionatori agiscono su frenate decise.Io andai dopo 1 giorno il ritiro auto in assistenza proprio per problemi pretensionatori.Pero avevo spia guasto Air Bag perché é tutto collegato.Io andrei al Service per controllo o almeno spiegare l'accaduto.
- Alessandro_1
Ciao vajolet
Un primo controllo ai due pretensionatori lo puoi fare tu stessa, ma non ho idea di cosa guardare/contollare, sorry.
Magari per qualche motivo X sono entrati in funzione e questo potrebbe spiegare lo scatto che hai sentito.
Se così fosse verrebbe meno il loro effetto a discapito della sicurezza
Quì è spiegato il principio di funzionamento
https://www.alvolante.it/da_sapere/tecn ... rve-379946
giusto per una tua tanquillità un salto dal concessionario lo farei per spiegare l'accaduto e magari per far fare una diagnosi.vajolet ha scritto: 01/02/2024, 14:35 Buon pomeriggio a tutti. Ieri, mentre stavo guidando a 40 km/h
...
Ho insomma sentito male al petto a seguito dell’improvviso cambio di tensione. Le cinture hanno fatto uno scatto
...
A cruscotto non è comparso niente: nessun messaggio di errore e nessun avvertimento acustico o segnale l’anomalia. La mia andatura era normale e non ho fatto nessuna frenata brusca. Cosa può essere accaduto? Non nascondo di essermi spaventata abbastanza….
Un primo controllo ai due pretensionatori lo puoi fare tu stessa, ma non ho idea di cosa guardare/contollare, sorry.
Magari per qualche motivo X sono entrati in funzione e questo potrebbe spiegare lo scatto che hai sentito.
Se così fosse verrebbe meno il loro effetto a discapito della sicurezza
Quì è spiegato il principio di funzionamento
https://www.alvolante.it/da_sapere/tecn ... rve-379946
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Ciao, a me e successo che in seguito ad una frenata di emergenza entrasse in funzione il pretensionatore, e in questo caso è normale, ma la macchina avrebbe dovuto frenate e sarebbe dovuto apparire il simbolo rosso della frenata con relativo avviso sonoro, cosa che mi sembra non sia successa nel tuo caso. E più un anomalia che un dispositivo di dicurezzavajolet ha scritto: 07/02/2024, 13:56 Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
Infatti non c’è stato nessun avviso sonoro, quindi, come dici tu, quello che in normali condizioni d’uso (attivazione in emergenza) è un dispositivo di sicurezza si è rivelato un’anomalia. Purtroppo però non mi prendono in carico l’auto e io non so cosa fare…Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:14Ciao, a me e successo che in seguito ad una frenata di emergenza entrasse in funzione il pretensionatore, e in questo caso è normale, ma la macchina avrebbe dovuto frenate e sarebbe dovuto apparire il simbolo rosso della frenata con relativo avviso sonoro, cosa che mi sembra non sia successa nel tuo caso. E più un anomalia che un dispositivo di dicurezzavajolet ha scritto: 07/02/2024, 13:56 Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
- Alessandro_1
Io rimango nel dubbio !!!vajolet ha scritto: 07/02/2024, 20:34
Infatti non c’è stato nessun avviso sonoro, quindi, come dici tu, quello che in normali condizioni d’uso (attivazione in emergenza) è un dispositivo di sicurezza si è rivelato un’anomalia. Purtroppo però non mi prendono in carico l’auto e io non so cosa fare…![]()
I pretensionatori sono OK ?
Chi ti garantisce che NON sono entrati in funzione ?
Prova, se hai tempo, a sentire un altro Service, giusto per non aspettare fino a Giugno
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Sono stata in un altro service che ha preso in carico l’auto. L’hanno guardata per un bel po’ (una quarantina di minuti) e non risulta niente. A loro giudizio sul sensore è andato qualcosa che ha fatto preparare la frenata di emergenza e dunque il pretensionatore ha stretto le cinture.
- Alessandro_1
Ciao vajolet
potrebbe, dico potrebbe essere stato magari un uccello che è passato davanti il sensore è l'auto si è preparata attivando il pretensionatore delle cinture di sicurezzavajolet ha scritto: 13/02/2024, 13:54 Sono stata in un altro service che ha preso in carico l’auto. L’hanno guardata per un bel po’ (una quarantina di minuti) e non risulta niente. A loro giudizio sul sensore è andato qualcosa che ha fatto preparare la frenata di emergenza e dunque il pretensionatore ha stretto le cinture.