Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Tcross Rline Plus 115 circa 3 settimane fa, è una km zero molto accessoriata, immatricolata a Maggio 2025,
in questi giorni ho provato ad usare al meglio il sistema di Infotainment, e Android Auto, vi spiego la mia situazione =
Il mio cellulare è questo = Oppo A72 con Android 11
Al momento sono riuscito a far funzionare le seguenti cose =
- Connetto il telefono con il bluetooth all'auto, e dal infotainment vedo rubrica, chiamate, sms, e posso fare telefonate
- Usando un cavetto usb, connetto il telefono alla App Connect, sul display del cell mi compare l'opzione "Trasmetti Android Auto", la seleziono, e sul infotainment mi compare correttamente Android Auto, e posso far partire Google Maps, Youtbe e quant'altro
- Ho collegato l'infotainment dell'auto alla rete hotspot del mio cellulare, e sono riuscito a scaricare gli aggiornamenti dei vari software VW del infotainment
Ecco la mia domanda, non riesco a far funzionare il collegamento di Android Auto senza usare il cavetto, usando solo wireless, mi sapete spiegare come devo fare? quando abbiamo provato a farlo in concessionario, non siamo riusciti, e il venditore ha ipotizzato che potesse essere dovuto al fatto che la rete 4G del mio cellulare prendeva poco nel cortile del concessionario...
Ho provato ad accendere sul cellulare sia il bluetooth, che il Wifi, che l'hotspot del cellulare. Dopodichè ho acceso l'auto.
Poi sul display del infotainment ho selezionato App Connect sull'icona "Oppo A72" che si visualizza, e mi dice "Connessione in corso", macina un po', e nel frattempo sul Wifi del mio cell vedo che tenta di connettersi alla rete Wifi dell'auto che si chiama qualcosa tipo "My MIBXXXXX", ma dice Nessuna connessione,
e poi sul infotainment compare "Oppo A72 Non è stato possibile stabilire la connessione"
Sul mio infotainment vedo queste opzioni =
- Wifi - Sistema Infotainment come hotspot = flaggato a NO
- Connessione dati integrata (eSim) = flaggata a NO
Nella brochure digitale delle caratteristiche dell'acquisto della mia auto vedo =
- App-connect con funzione wireless per apple carplay e android auto
- Streaming & internet (volume dati disponibile a pagamento)
- Tecnologia ocu (online connectivity unit)
- Ready for vw connect e vw connect plus
- Chiamata di emergenza
Premetto che io non ho pagato il servizio VW Connect a pagamento...
Mi aiutate a chiarirmi le idee?
Immagino quindi che, non avendo io pagato per avere il volume dati a pagamento sul mio Tcross, non possa funzionare l'abilitazione del mio Sistema Infotainment come hotspot che "fornisce rete"...idem non posso accendere la Connessione dati integrata (eSim), che mi rimarrà sempre disabilitata quindi...
Riesco però a connettere il mio infotainment al hotspot del mio cellulare...c'è modo di sfruttarlo per poter connettere Android Auto in maniera wireless?
O forse c'è qualche problema di compatibilità con Oppo A72, e mi tocca collegare il telefono sempre con il cavetto USB per usare Android Auto sul mio Tcross?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Info su utilizzo Android Auto senza cavo
- JjoeRlineCielo
Info su utilizzo Android Auto senza cavo
T-Cross Rline Plus 115cv cambio manuale 6 marce Clear Blue (km zero acquistata 12/02/2026)
- Alessandro_1
Re: Info su utilizzo Android Auto senza cavo
Appena comperata la mia riuscivo soltanto ad avere le tue stesse cose: rubrica, chiamate, sms.JjoeRlineCielo ha scritto: oggi, 15:22 Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Tcross Rline Plus 115 circa 3 settimane fa, è una km zero molto accessoriata, immatricolata a Maggio 2025,
in questi giorni ho provato ad usare al meglio il sistema di Infotainment, e Android Auto, vi spiego la mia situazione =
Il mio cellulare è questo = Oppo A72 con Android 11
....
Avevo un Android 11...
Gioco forza sono passato ad un Android 12 e il telefono si connette sempre.
Premetto che ho sempre la connessione Bluetooth attiva.
Prima di accendere l'auto, attivo solamente la connessione dati, giusto per i dati, Google Maps, Waze, Meteo, ...
e poi il telefono in automatico attiva il WiFi.
Anche se il telefono è in ottimo stato, l'unica soluzione è cambiare il telefono con altro e con una versione Android superiore
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...