problemi con cambio/frizione
problemi con cambio/frizione
Buongiorno
ho letto parecchi thread a riguardo ma mi sembra nessuno col mio identico problema.
Succede che sono fermo e innesto la retromarcia, la retromarcia gratta. Se ripeto l'operazione n volte SENZA MAI LASCIARE la frizione non gratta più.
Appena lascio la frizione la riprendo e tento di nuovo di mettere la retromarcia gratta di nuovo.
Non se se sono stato chiaro.
COncessionaria dice che è la frizione e non è in garanzia nonostante la macchina abbia appena 45.000 km.
ho letto parecchi thread a riguardo ma mi sembra nessuno col mio identico problema.
Succede che sono fermo e innesto la retromarcia, la retromarcia gratta. Se ripeto l'operazione n volte SENZA MAI LASCIARE la frizione non gratta più.
Appena lascio la frizione la riprendo e tento di nuovo di mettere la retromarcia gratta di nuovo.
COncessionaria dice che è la frizione e non è in garanzia nonostante la macchina abbia appena 45.000 km.
-
Domenico.c
Re: problemi con cambio/frizione
Hai provato a mettere la prima,alzare leggermente la frizione , ripremere e poi mettere la retromarcia?.
- Alessandro_1
La garanzia ufficiale è di DUE anni, poi se in fase di acquisto compri pacchetto per allungarla, altri 2 o 3 anni, per tale periodo è in garanzia.antfra ha scritto: 10/11/2025, 12:12 Buongiorno
La tua quando è stata immatricolata?
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Ciao
@Domenico ci provo e ti faccio sapere. Ma sono quasi certo che ogni volta che lascio e prendo la frizione, la retromarcia gratta e la prima ha un minimo di difficoltà. Se invece ripeto l'operazione piu volte senza mai lasciare la frizione gratta solo la prima volta.
@Alessandro_1 la garanzia l'ho estesa a 4 anni ma l'officina ha escluso categoricamente che cambino la frizione (se si tratta della friziona) in garanzia
@Domenico ci provo e ti faccio sapere. Ma sono quasi certo che ogni volta che lascio e prendo la frizione, la retromarcia gratta e la prima ha un minimo di difficoltà. Se invece ripeto l'operazione piu volte senza mai lasciare la frizione gratta solo la prima volta.
@Alessandro_1 la garanzia l'ho estesa a 4 anni ma l'officina ha escluso categoricamente che cambino la frizione (se si tratta della friziona) in garanzia
- Alessandro_1
ogni tipo di estensione ha delle clausole che includono o escludono delle componentistiche, leggi cosa prevede la estensione che hai fattoantfra ha scritto: 11/11/2025, 13:51 Ciao
....
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
-
Domenico.c
La frizione e' materiale di consumo, figuriamoci se la fanno rientrare in garanzia con 45000 km. Che poi hanno messo una frizione di m.e.da ,non commisurata al peso dell'auto ,e' cosa risaputa e quindi l'usura spesso non e' legata alla capacita' o meno di guidare l'auto ma dal tipo di strada che si percorre. Ad esempio io per uscire dal garage ho una rampa abbastanza ripida che ho sempre fatto in retromarcia con tutte le auto che ho avuto. Con la t cross l'ho fatta solo 4/5 volte perche' alla fine della salita la puzza di frizione era insopportabile.Alessandro_1 ha scritto: 11/11/2025, 18:52ogni tipo di estensione ha delle clausole che includono o escludono delle componentistiche, leggi cosa prevede la estensione che hai fattoantfra ha scritto: 11/11/2025, 13:51 Ciao
....
Domenico sará anche una frizione di m....come dici tu ma io in 3 anni e 80mila km zero problemi.il peso della t cross é quasi inferiore alla polo quindi il discorso frizione non adatta al peso é piu un discorso da bar.Se quando fai la rampa la tua auto puzza di bruciato significa che non sei adatto ad un 1.0 di cilindrata.
-
Domenico.c
Ho avuto oltre trenta auto tra proprie, aziendali e dei figli, mai avuto problemi con frizione. Ho fatto lavoro di rappresentanza ed ho macinato milioni di km, mai avuto problemi di frizione. . Percio' cerca di moderare i termini, stiamo solo discutendo. Sarei curioso di capire perche' non sono adatto ad un mille di cilindrata.Bisogna fare delle attenzioni particolari?. Se ce le dici penso che molti ignoranti come me te ne sarebbero grati.Riky ha scritto: 13/11/2025, 22:26 Domenico sará anche una frizione di m....come dici tu ma io in 3 anni e 80mila km zero problemi.il peso della t cross é quasi inferiore alla polo quindi il discorso frizione non adatta al peso é piu un discorso da bar.Se quando fai la rampa la tua auto puzza di bruciato significa che non sei adatto ad un 1.0 di cilindrata.
- Alessandro_1
Chiedo gentilmente a entrambi di moderare i termini, grazie
siamo in un forum dove ci scambiamo idee, problemi e soluzioni (ove possibile)
grazie per la comprensione
-
Domenico.c
condividoAlessandro_1 ha scritto: ieri, 18:42 Chiedo gentilmente a entrambi di moderare i termini, grazie