sul mio Tcross Rline Plus del 2025, quando l'ho acquistato a km zero, sulla pubblicazione del sito del concessionario, sull'annuncio della mia auto c'era scritto =
Wireless charging - ricarica induttiva per smartphone
quindi l'optional sembrava essere presente (a meno che non avessero fatto un errore nel compilare le info dell'annuncio ovviamente)
quando ho comprato l'auto, avevo un cellulare senza ricarica wireless, quindi non ho avuto modo di testarla subito, nemmeno al momento della consegna dell'auto....
In questi giorni ho acquistato un Motorola Edge 60 Neo che ha ricarica wireless 15W, se provo a ricaricarlo a casa con un pad di ricarica wireless 15W comprato su Amazon, il cellulare si ricarica correttamente, come si può vedere qui =

quando avevo telefonato in concessionario per farmi aiutare a configurare il mio profilo VW Connect, avevo chiesto conferma se il mio Tcross avesse veramente la ricarica wireless, e mi avevano detto che "se c'è il tappetino in gomma antiscivolo nero (con pallini neri in rilievo) nel vano davanti al pomello del cambio, dovrei avere anche la ricarica wireless"
Il tappetino del mio vano è fatto così =

La cosa che mi suona strana, è che sopra al tappetino non c'è nessun simbolo/disegno di ricarica....non dovrebbe forse esserci disegnato un logo con un "fulmine"/ondine wireless, o una batteria disegnata?
Ho provato a posizionare il mio Edge 60 Neo sopra a questo tappetino, a macchina accesa, ma non parte nessuna ricarica wireless! ho provato a posizionare il telefono al centro, a sinistra, a destra, ma non cambia nulla, non parte la ricarica!
Non è che magari manca la pista di ricarica sotto al tappetino, o magari è "disabilitata" in qualche modo?
Sapete consigliarmi qualche verifica da fare? provo a guardare sotto al tappetino cosa c'è?
O magari può essere che non è compatibile con i cellulari Motorola con ricarica wireless? mi sembra strano, perchè il mio telefono si ricarica correttamente anche usando un pad di ricarica "economico" comprato su Amazon, ed ha uno standard QI da 15 W normalissimo, non dovrebbe essere un problema legato al modello di cellulare, che ne pensate?
Sicuramente quando porterò la macchina a fare il checkup dei 3000 km, gli chiedo se mi possono verificare la presenza/funzionamento di questo tappetino di ricarica wireless
Grazie mille a tutti!