Vibrazione motore

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Rispondi
DardanPireci

Vibrazione motore

Messaggio da DardanPireci »

Buonasera a tutti/e,

ho una T Cross Life 1.0 benzina 115 CV DSG, immatricolata a marzo 2024. L'auto ha 17.000 km e ce l'ho da circa due mesi. Dall'inizio ho notato una cosa che mi infastidisce: quando la macchina è ferma e il motore è a 1000 giri si sente una leggera vibrazione alle gambe e sopra il sedile. La vibrazione non è eccessiva, è leggera e si sente poco, però è molto fastidiosa. Lato rumore del motore invece non noto niente di strano. La vibrazione sparisce del tutto appena si accelera oppure quando la macchina è ferma ma è sui 1200 giri (ad esempio appena accesa la mattina non scende subito a 1000 giri ma rimane sui 1200 giri per qualche secondo/minuto, presumo sia normale). Lo fa sia a freddo che a caldo, dopo aver viaggiato. Il motore non scende mai sotto i 1000 giri, anche se sto fermo qualche minuto

Ho provato a chiedere a qualche amico e tutti mi hanno detto che non sentono niente di strano ed è normale come vibrazione. Sono consapevole che il tre cilindri a bassi giri vibra un po' ma non vorrei che ci sia qualche problema. Magari è solo una fissazione mia, non saprei.

In passato ho avuto un t cross dello stesso anno e gli stessi km e non ho mai notato niente del genere, però provenivo da una golf 6 plus, quindi forse ero abituato alle vibrazioni. Dopo la t cross ho avuto una t roc 1.5 150 CV e il motore era silenziosissimo, a volte non mi accorgevo neanche che era acceso. Dopo la t roc ho acquistato questa t cross.

Vorrei allegare il video ma non riesco, in caso posso provare a mettere un link, se è necessario.

Secondo voi è normale? Qualcuno ha questa caratteristica/problema? Vorrei essere sicuro che non sia una fissazione mia.

Grazie mille

Ciao
Alessandro_1

Re: Vibrazione motore

Messaggio da Alessandro_1 »

DardanPireci ha scritto: 12/01/2026, 21:30 Buonasera a tutti/e,
...

ho una T Cross Life 1.0 benzina 115 CV DSG, immatricolata a marzo 2024. L'auto ha 17.000 km e ce l'ho da circa due mesi. Dall'inizio ho notato una cosa che mi infastidisce: quando la macchina è ferma e il motore è a 1000 giri si sente una leggera vibrazione alle gambe e sopra il sedile. La vibrazione non è eccessiva, è leggera e si sente poco, però è molto fastidiosa.
...
Ho provato a chiedere a qualche amico e tutti mi hanno detto che non sentono niente di strano ed è normale come vibrazione.
...
Secondo voi è normale?

Grazie mille

Ciao
Se hai fatto provare l'auto a qualche amico e nessuno ha riscontrato problemi di sorta, puoi stare tranquillo.
La mia che è un tre cilindri e non vibra più di tanto, anzi quando la presi avevo sempre l'ansia che agli incroci o semafori si fosse spenta e guardavo il contagiri per tranquillizzarmi.
La mia appena avviata, sia con motore freddo o caldo, gira intorno a 1600giri per poi scendere nell'arco di 10/15 secondi a 1000giri e tale rimane
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi