Pagina 1 di 1

Pomello del cambio

Inviato: 09/09/2025, 20:54
da Franci
Buongiorno. A volte, mentre cambio la marcia si solleva il pomello del cambio. Una volta è uscito dall'asta. L'ho rimontato senza problemi tirando un po' sulla pelle che riveste l'asta. È capitato ad altri?

Re: Pomello del cambio

Inviato: 12/09/2025, 19:08
da Alessandro_1
Franci ha scritto: 09/09/2025, 20:54 Buongiorno. A volte, mentre cambio la marcia si solleva il pomello del cambio. Una volta è uscito dall'asta. L'ho rimontato senza problemi tirando un po' sulla pelle che riveste l'asta. È capitato ad altri?
ma questa macchina è nuova? è in garanzia?

Re: Pomello del cambio

Inviato: 14/09/2025, 15:35
da vajolet
È capitato più volte anche a me di sentire questo movimento: a volte sembra addirittura che debba staccarsi tutta l’asta. Comunque non si sono mai staccati né pomello né asta, ma poco ci mancava. Sarà da un annetto che succede. Non l’ho mai fatto presente onde evitare commenti sulle donne al volante :lol: :lol: ma mi consola vedere che non sono l’unica. A questo punto ne parlerò al Service al prossimo cambio gomme. La macchina è di giugno 2022.

Re: Pomello del cambio

Inviato: 29/10/2025, 9:49
da vajolet
Aggiorno il post a beneficio di tutti i forumisti: trattasi di un problema di cui la casa madre è a conoscenza e che impatta un buon numero di auto. Viene risolto gratuitamente tramite sostituzione della cuffia del cambio, ma solo se l’auto è in garanzia. Quindi affrettarsi a segnalare la cosa al Service in caso di auto ancora coperta. Fuori garanzia infatti l’intervento sarà a pagamento. Dovrebbero risolvermi tutto oggi, in sede di cambio gomme. In caso, se manca il pezzo, faranno partire l’ordine e tornerò una seconda volta. La mia auto, per fortuna, è ancora in garanzia: all’epoca dell’acquisto ho fatto l’estensione (3 anni più 1)!

Re: Pomello del cambio

Inviato: 28/11/2025, 16:28
da Massy_TCross
Grazie Vajolet,
la mia per fortuna non presenta tale problema ( Sett 2024)
CIAO

Re: Pomello del cambio

Inviato: 29/11/2025, 5:24
da vajolet
Massy_TCross ha scritto: 28/11/2025, 16:28 Grazie Vajolet,
la mia per fortuna non presenta tale problema ( Sett 2024)
CIAO
Forse è un problema dei modelli più vecchi (non tutti peraltro, solo alcuni). Comunque io sono appena stata al Service e hanno risolto: hanno cambiato la cuffia e il pomello. Mi è andata di lusso, perché l'auto era ancora in garanzia (il venditore, all'epoca, aveva fatto l'estensione) e perché avevo rigato il pomello con gli anelli...adesso il cambio è nuovo fiammante!!! La cuffia è di un nero più scuro ed è meno abbondante della vecchia; devono aver cambiato anche l'asta, che mi pare più corta. Insomma, sembra il cambio di una macchina nuova, anche in termini di regolazione: mi sembra un po' più rigido, ma al punto giusto. E in più fa anche un bel contrasto, prima non rilevabile, con la linea intorno alla base. Bellissimo!!!!