Pagina 1 di 1

consumo liquido circuito di raffreddamento.

Inviato: 01/04/2022, 9:16
da Pierpaolo
Segnalo la sostituzione del radiatore intercooler dopo appena 18 mesi e circa 20.000 km a causa di un consumo anomalo del liquido di raffreddamento,
l'officina autorizzata VW dopo aver fatto la ricerca della perdita, mettendo in pressione il circuito, sostituiva prontamente il pezzo incriminato applicando le condizioni di garanzia.
Grazie a VW per l'assistenza!

Re: consumo liquido circuito di raffreddamento.

Inviato: 12/07/2023, 13:46
da Chiara.1
Stesso problema, non me lo passano in garanzia sostenendo sia un danno causato da un sassolino all’interno del motore che lo ha danneggiato. Ad altri lo stesso problema?

Re: consumo liquido circuito di raffreddamento.

Inviato: 26/08/2025, 17:41
da €m@
Ciao, segnalo stesso problema anche per me.
Consumo anomalo liquido di raffreddamento, diagnosi: perdita all'interno dell'intercooler causa cricca su una saldatura. Intercooler da sostituire, fuori garanzia perché scaduta a marzo di quest'anno.

T-Cross 1.0 TSI 110CV 2021 61000 Km

Re: consumo liquido circuito di raffreddamento.

Inviato: 27/08/2025, 23:07
da Domenico.c
A me e' successo dopo manco 2000 km.In garage noto "laghetto"Sotto l'auto. Porto l'auto in assistenza ! Mettono sotto pressione l'impianto e mi hanno detto che perdeva il radiatore e sostituito in garanzia dopo il ricovero dell'auto per una settimana. Leggendo questo post ho scoperto che esiste anche un radiatore dell'intercooler.

Re: consumo liquido circuito di raffreddamento.

Inviato: 13/10/2025, 13:49
da Niccoló
Salve,

In data 7/10/2025 ho riscontrato anche io questo problema sulla mia T-Cross ( 3 anni di età, 32mila km).
All’accensione del veicolo il motore si è avviato con un cilindro in me, guri motore molto alti, ed una volta entrato in temperatura la risposta dell’acceleratore era discontinua. Ovviamente non ho fatto marciare il veicolo, che nel mentre ha acceso la spia motore e la spia EPC.

Il concessionario Volkswagen mi ha mandato gratuitamente un carro della Aci Global per prendere in carico il veicolo.
Dalla diagnostica é risultato un guasto all’intercooler, alle candele e al collettore. Tutto lare concatenato al guasto riportato dall’intercooler che pi avrebbe inficiato degli altri elementi.

Il veicolo é in garanzia e non dovrò pagare la sostituzione di questi elementi perfortuna; ora devo attendere 10 giorni circa per la loro consegna e installazione, poi avrò nuovamente la macchina funzionante.

Non ho mai riscontrato altri problemi. Spero non vi saranno altre disavventure; immagino fosse un difetto di fabbrica dell’intercooler. Il veicolo ha fatto inoltre il tagliando 2 mesi fa