Consumo olio motore
Re: Consumo olio motore
Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madreGilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
-
- Contatta:
Io con le mie due T-Cross ma anche con le due Golf precedenti ho sempre aspettato i 30mila km. per il cambio olio, aggiungendo in totale poco meno di un kg di olio, normalmente una parte dopo i primi 15mila poi verso i 25 mila per arrivare al cambio dei 30 con il livello giusto, cioè a metà del livello fra minimo e massimo.
Mi si accese la spia gialla una volta soltanto verso i 25mila con la seconda Golf, avevo superato i 140mila km., ma bastò ripristinare il livello fino a poco sopra la metà del l'indicatore.
Con l'attuale T-Cross 1.5 ho fatto il tagliando a 34mila, gratuito come da contratto, dopo aver già ordinato la T-Roc Style 1.5 che sto ancora aspettando.
Per la prima volta ho messo dentro tutto il litro che era in dotazione dell'auto all'acquisto, ora sono a 36mila e tutto ok, motore muscoloso e dolcissimo, consumi in linea col precedente 1.0 DSG 115 CV ma caratterino ben diverso.
Sul T-Roc, questa volta manuale 6 marce, credo sia il motore ideale, sul T-Cross è un po' esuberante.
Mi si accese la spia gialla una volta soltanto verso i 25mila con la seconda Golf, avevo superato i 140mila km., ma bastò ripristinare il livello fino a poco sopra la metà del l'indicatore.
Con l'attuale T-Cross 1.5 ho fatto il tagliando a 34mila, gratuito come da contratto, dopo aver già ordinato la T-Roc Style 1.5 che sto ancora aspettando.
Per la prima volta ho messo dentro tutto il litro che era in dotazione dell'auto all'acquisto, ora sono a 36mila e tutto ok, motore muscoloso e dolcissimo, consumi in linea col precedente 1.0 DSG 115 CV ma caratterino ben diverso.
Sul T-Roc, questa volta manuale 6 marce, credo sia il motore ideale, sul T-Cross è un po' esuberante.
paolo
Da me però era a zero….sono stata al Service e hanno detto che è normale: è scritto nel libretto d’uso e manutenzione. Entro i primi 2 anni ne consuma di più.Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:27questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madreGilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Di solito dopo i primi 3.000 km ti fanno tornare in conce per il controllo livelli e ti fanno un eventuale aggiunta, perlomeno e quello che hanno fatto a me, appunto perche da nuova consuma di più. Negli anni successivi non e più servitovajolet ha scritto: 07/02/2024, 19:44Da me però era a zero….sono stata al Service e hanno detto che è normale: è scritto nel libretto d’uso e manutenzione. Entro i primi 2 anni ne consuma di più.Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:27questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madreGilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
Sulla mia t cross 1.0 tsi 95cv mi segnaló livello basso olio a 28mila km ho raboccato mezzo litro poi a 30mila feci il primo tagliando,niente di gravoso,su un benzina é normale consumi un po di più,ma a 10mila é eccessivo secondo me.vajolet ha scritto: 07/02/2024, 14:01 T-Cross in firma, fa i 2 anni a giugno di quest’anno, neanche 10.000 km (sono a 9968). Questa mattina compare il messaggio che avvisa di controllare l’olio e resta accesa la spia (triangolo giallo con punto esclamativo). Vado al Service e mi dicono che è a zero. Hanno rabboccato l’olio senza farmi pagare nulla. Il triangolo giallo è sparito. È normale secondo voi la situazione? Nell’app c’è un segnale di anomalia alla voce motore (triangolo rosso con punto esclamativo).
T Cross 1.0 95 CV,premesso che per curiosità avevo controllato il livello olio da nuova (appena ritirata) e non era al max. ma un filino più di metà,
diciamo tra metà e tre quarti,l'ho ricontrollato l'ultima volta a 12 mila km ed era a metà,cioè è calato di quasi niente,considerando che con l'astina
il millimetro più o meno eè anche difficile da stimare
Comunque un litro ,cioè dal max al min ,ogni 2000 Km è sicuramente esagerato....
diciamo tra metà e tre quarti,l'ho ricontrollato l'ultima volta a 12 mila km ed era a metà,cioè è calato di quasi niente,considerando che con l'astina
il millimetro più o meno eè anche difficile da stimare

Comunque un litro ,cioè dal max al min ,ogni 2000 Km è sicuramente esagerato....
Aggiornamento: altro cambio olio a 18239 Km. L’ultima volta era stato a febbraio dell’anno scorso con 9968. Niente allarme però (non c’era la spia a differenza del 2024), ma solo l’avviso che andava fatto il cambio. Cosa ne dite? È un consumo eccessivo? L’app indica il prossimo cambio olio a 21100.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Uhm..strano. dovrebbe essere ogni 2 anni o 30 mila km. Io ho fatto solo un cambio olio finora. Ho fatto 40 mila km. Sinceramente mi pare un consumo eccessivo
Ciaoo,
Sara
Ciaoo,
Sara
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..