Posto che si tratta di un fenomeno di per sé inquietante, vorrei capire se può avere a che fare con la modalità d'uso. Vengo da un'utilitaria molto semplice. Non so se un veicolo così complesso in termini di elettronica abbia bisogno di alcune accortezze nell'uso. Sinceramente non so cosa posso aver sbagliato. Farò attenzione ai giri e a portare la macchina di prima sotto i 15 km/h per monitorarne il comportamento.
La mia impressione è che le automazioni affidate all'elettronica possano generare delle situazioni di conflitto. Devo però aggiungere che con la ricerca 'spegnimento improvviso' associata a modelli di altre case non esce fuori granché. Purtroppo sono molte le discussioni su questo topic nei forum di auto Volkswagen (e Audi, per accrescere l'angoscia
Da quello che leggo concessionarie e assistenza Volkswagen sembrano ignorare la cosa. Se pure si trattasse di improprietà d'uso, per evidenti ragioni di sicurezza dovrebbe essere Volkswagen ad adattare i veicoli agli utenti e non il contrario. Spero si sia trattato di un evento sporadico e prego che non si verifichi in altre condizioni di guida e a velocità più elevate. Altrove ho letto di spegnimento a 120 km/h.
Ho riportato tutto quello che penso, ma di base sono molto confuso. Convivono in me due resistenze: non accettare di guidare un'auto che gioca scherzi del genere e non accettare di essere passato a Volkswagen per avere un veicolo più sicuro e poi temere per la propria incolumità perché si guida una Volkswagen
Spero di non avere più aggiornamenti per voi.