Calze da neve per cerchi da 17"

Discussioni su problemi T-Cross
Marco58
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Calze da neve per cerchi da 17"

Messaggio da Marco58 »

Puoi utilizzarle benissimo non ingombrano per niente all’interno, di solito vengono montate sulle non catenabili
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Calze da neve per cerchi da 17"

Messaggio da Riky »

Tux ha scritto: 06/12/2023, 17:02
Riky ha scritto: 06/12/2023, 16:43 Tux la mia é un 2022 e sul libretto non ho la tua misura.Parto dalle 205/60/16 non catenabili a salire fino ai 18 avranno cambiato qualcosa.Pe quanto riguarda le calze ci sono sicuramente l'unica cosa prendere quelle omologate.A parte che quando nevica non si vede un posto di blocco in giro fateci caso,poi magari fermano in aprile con 30gradi e guardano se sei in regola con il codice della strada. :D
Sull'ultimo punto hai perfettamente ragione :lol: :lol: :lol:
Ora mi sono state suggerite queste, sto controllando le varie omologazioni e tutto il resto

https://www.beps.it/it/calze-da-neve-in ... t_products
😅😅😅si controlla se sono omologate e sei a posto.Ho controllato il libretto manutenzione ed é come dite voi.Scusate del mio errore sarà la vecchiaia🤣🖐
Tux
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/11/2023, 12:15

Re: Calze da neve per cerchi da 17"

Messaggio da Tux »

Marco58 ha scritto: 06/12/2023, 17:13 Puoi utilizzarle benissimo non ingombrano per niente all’interno, di solito vengono montate sulle non catenabili
È quello che penso anche io, altrimenti non avrebbero senso!
Ad essere catenabili sicuramente comprerei quelle “standard” diciamo.
ErunerMatt
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/2023, 19:42

Re: Calze da neve per cerchi da 17"

Messaggio da ErunerMatt »

Buongiorno Tuz,

io ho stesso tuo problema! Mi sono informato molto in giro tra contatti in polizia/carabinieri e amici gommisti/ricambisti; posso dirti che il discorso è doppio:
* Dal punto di vista di Codice stradale: le calze da neve vanno bene tanto quanto le catene e gli pneumatici a patto che ci sia riportata l'omologazione su confezione (EN-16662-1 del 2020)!
io ho preso queste: https://www.amazon.it/ZENZERO%C2%AE-Omo ... r=1-3&th=1
sono un ribrand di un marchio turco che produce ed omologa accessori per auto (calze, bauletti da tettuccio ecc ecc). Costano poco e sei apposto con il codice della strada, inoltre riportano su confezione "montabili anche su macchina NON catenabili" -> questo perchè come spiegato egregiamente da un altro utente su questo post, c'è tutto in discorso di ET ecc ecc quindi in caso di controllo sei proprio tranquillo.

* Dal punto di vista prestazionale/sicurezza: pneumatici invernali rimangono la scelta migliore! catene e calze mettendo insieme pro e contro stai li...l'unica differenze può essere che un paio di calzacce da neve come quelle che ho preso io ti durano 4/5 utilizzi poi probabilmente devi buttarle, le catene durano di più. Tieni presente che in paesi come nobervegia, svezia e finlandia le calze si usano già da una decade, è in Italia che sembra una novità e la si guarda anche con un po' di scetticismo!

Come avrai intuito dalla mia scelta di calze, dalle mie parte la neve la si vede 2volte l'anno (se pure) e quando c'è, molto semplicemente il 99% delle persone non esce in auto se non per estreme esigenze. :lol:
T-cross Advanced 2023 - smokey Grey con parkpilot e techpack
Tux
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/11/2023, 12:15

Re: Calze da neve per cerchi da 17"

Messaggio da Tux »

ErunerMatt ha scritto: 18/12/2023, 12:07 Buongiorno Tuz,

io ho stesso tuo problema! Mi sono informato molto in giro tra contatti in polizia/carabinieri e amici gommisti/ricambisti; posso dirti che il discorso è doppio:
* Dal punto di vista di Codice stradale: le calze da neve vanno bene tanto quanto le catene e gli pneumatici a patto che ci sia riportata l'omologazione su confezione (EN-16662-1 del 2020)!
io ho preso queste: https://www.amazon.it/ZENZERO%C2%AE-Omo ... r=1-3&th=1
sono un ribrand di un marchio turco che produce ed omologa accessori per auto (calze, bauletti da tettuccio ecc ecc). Costano poco e sei apposto con il codice della strada, inoltre riportano su confezione "montabili anche su macchina NON catenabili" -> questo perchè come spiegato egregiamente da un altro utente su questo post, c'è tutto in discorso di ET ecc ecc quindi in caso di controllo sei proprio tranquillo.

* Dal punto di vista prestazionale/sicurezza: pneumatici invernali rimangono la scelta migliore! catene e calze mettendo insieme pro e contro stai li...l'unica differenze può essere che un paio di calzacce da neve come quelle che ho preso io ti durano 4/5 utilizzi poi probabilmente devi buttarle, le catene durano di più. Tieni presente che in paesi come nobervegia, svezia e finlandia le calze si usano già da una decade, è in Italia che sembra una novità e la si guarda anche con un po' di scetticismo!

Come avrai intuito dalla mia scelta di calze, dalle mie parte la neve la si vede 2volte l'anno (se pure) e quando c'è, molto semplicemente il 99% delle persone non esce in auto se non per estreme esigenze. :lol:
Ciao ErunerMatt
Grazie molte per la tua risposta esaustiva.
Io le gomme da neve le ho sempre montate e sempre le monterò (vado spesso in montagna) e abito in provincia di Lecco.
Il mio discorso di avere delle calze a bordo è per una ulteriore sicurezza, tutto qua!
Grazie molte comunque. Poi guardo quelle che hai acquistato tu
Rispondi