Frizione t-cross soluzione?

Discussioni su problemi T-Cross
marco-balda
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2023, 11:41

Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da marco-balda »

Buongiorno, allora a marzo ho acquistato una t-cross 1.0 116cv Advanced con 28000 km del gennaio 2020.
So già che sono state aperte altre discussioni a riguardo ma riassumendo la mia storia vorrei capire se alla fine c'è una soluzione o risposta definitiva.
Riassumendo, il problema della mia frizione è che specialmente quando fa caldo è che usandola la frizione si indurisce e dopo di ché comincia a cigolare quando premo il pedale.
Una volta che l auto sta a riposo per qualche ora e poi la si riprende, il problema sparisce fino a quando continuandola a guidare ritorna l indurimento pedale e rumore. Ho portato l auto dove l ho presa (volkswagen officina ufficiale ) e me l hanno ritirata dicendomi che mi cambiavano la frizione in garanzia. Ritirata l auto dopo qualche giorno ha presentato identico problema, quindi gli ho ricontattati ed ho preso altro appuntamento per il 9 ottobre.
Ora.... non so se possano avermi preso in giro e non cambiato la frizione, oppure il problema è un altro.
Guardando in giro per i vari forum ne ho trovato uno della hyundai dove sulle auto si accennava al mio stesso problema e dopo molte pagine di lettura hanno individuato che il problema era il cilindretto della frizione.
Qualcuno ha qualche nozione o info definitiva riguardsnte questo problema??
Io non so più che fare anche perché non so se l officina è seria o mi prende in giro...... Grazie :|
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da Riky »

Ma nella mia T cross a caldo si sentono le molle dello spingi disco ma non cigolio,la macchina va bene.Non so se tu hai il mio stesso sintomo.Ne ho parlato con il service al primo tagliando mi hanno detto che é una caratteristica dell'auto e se cambiassero le molle lo rifarebbe .Quindi non è difetto.Sinceramente non mi da noia questa cosa lo fa a volte a caldo.
marco-balda
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2023, 11:41

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da marco-balda »

Allora, il rumore effettivamente pare legato allo spingidisco, io sono convinto che la frizione non l hanno cambiata ma probabilmente mi hanno solo lubrificato.... Infatti l auto dopo pochi giorni è identica a prima. Più che altro oltre il rumore durante la guida il pedale frizione si indurisce e dà fastidio.
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da Riky »

Durezza nel pedale non l'ho notato personalmente.Si ma infatti possono lubrificare ma poi ritorna.Quando finirà la garanzia le sostituzioni dei pezzi la faranno ancora prima che il cliente lamenti rumori o altro......
marco-balda
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2023, 11:41

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da marco-balda »

Penso anche io purtroppo, la garanzia ufficiale scade a dicembre, quella c9n la concessionaria a marzo.
Posso dire che sono consapevole a questo punto di dover sborsare soldi io in futuro senza aspettarmi niente dalla volkswagen, però che peccato l auto di per se mi piace ma per avere i pochi km che ha..... Avevo una kia ceed 1.4 che in 14 anni non mi ha dato mai un problema, leggendo sui forum i problemi della t-cross + la mia esperienza in questi pochi mesi che delusione
Massimo56
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da Massimo56 »

Ma se sta in garanzia torna alla concessionaria, per il rumore potrebbero essere le molle è quindi da come ti hanno detto potrebbe essere normale ma per l'indurimento vai di nuovo alla concessionaria
marco-balda
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2023, 11:41

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da marco-balda »

Aggiorno per quanto utile.... In ottobre ho riportato l auto per lo stesso problema dopo la fatidica sostituzione della frizione presso la stessa officina a Seregno.
Me l hanno ancora tenuta in officina dicendo di aver sostituito anche i 2 cilindretti della frizione...... Risultato la sera stessa dopo aver ritirato l auto tutto uguale a prima rumore ecc... , mandato email con video del rumore subito al capo officina senza avere risposta. Allora ho richiamato io qualche giorno fa ed ho parlato sempre con il capo officina che mi dice di non saper cosa fare d altro, incredibile! (a mio parere non hanno mai sostituito niente )
Ormai la garanzia della casa mi scade fine dicembre mi sa che era loro intento farla scadere senza alla fine concludere niente.
Comunque ho preso altro appuntamento con un altra officina volkswagen giusto per.... vedremo che succede nache se a questo punto penso niente.
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 323
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da Sara.68 »

Le officine e le concessionarie non sono tutte uguali
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
marco-balda
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2023, 11:41

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da marco-balda »

Eventualmente qualcuno di voi sa se esiste un numero di telefono "volkswagen italia" per segnalare la situazione avuta con quest officina?
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Frizione t-cross soluzione?

Messaggio da Alessandro_1 »

marco-balda ha scritto: 06/11/2023, 14:20 Eventualmente qualcuno di voi sa se esiste un numero di telefono "volkswagen italia" per segnalare la situazione avuta con quest officina?
Personalmente io la porterei presso altra officina ufficiale ed esporrei il mio problema.
Sentito e avuto soddisfazione dopo chiamerei la sede centrale.
Comunque questo è il numero di telefono: 800 865 579
Dall'estero: +39 045 9691215
Dal lunedi al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e sabato dalle 9:00 alle 14:00
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi