Consumi e primo viaggio

Rispondi
winnychef
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/07/2023, 22:52

Consumi e primo viaggio

Messaggio da winnychef »

Buonasera a tutti,
lunedì scorso ho ritirato la T Cross e, dopo un paio di giorni, ho affrontato il primo viaggio venendo in Germania. Non nego che provenendo da una Opel Astra Sport Tourer 1.7 110 cv pernsavo me ne sarei pentito sin da subito ma devo in parte ricredermi. Vi allego la schermata dei consumi con la premessa che delle 9 ore, 2 le abbiamo passate in coda alla frontiera Svizzera ed al San Gottardo; posizione di guida e sedili comodi (sono alto 1.92x110 kg) , alta il giusto per avere più sicurezza ed abitabilità ma trovo l'assetto un po' troppo sensibile sullo sconnesso pur avendo i cerchi da 16"; la guida è molto facilitata dai supporti alla guida, in primis il cruise control adattivo (praticamente si guida solo con le mani. Vero che le plastiche sono rigide ma non ho avvertito nessun scricchiolio e le trovo comodissime quando bisogna pulirle; ad essere pignolo ho trovato i freni anteriori leggermente cigolante in frenata ma probabilmente dovuto ad un assestamento dei primi km. Poca soddisfazione, ma questo è una sensazione personale, dal motore che pur essendo abbastanza reattivo non ha un suono pieno e rotondo. Di giorno in giorno sto scoprendo nuove funzionalità, come oggi ad esempio ho scoperto che lo Start and Stop si disattiva quando la macchina che precede parte. Non avendo ancora letto il manuale per mancanza di tempo invece devo ancora capire perchè con il cruise control adattivo a volte compare l'icona di una macchina affiancata a quella che mi precede. Comunque consumi eccezionali per un turbo benzina, basta seguire i suggerimenti alla cambiata e velocità ottima con un recupero della immediata. Unica recriminazione...non averla presa con il cambio automatico e magari 1.5 150 cv.
Immagine
T Cross Style 1.0 110 CV Smokey Gray, telecamera, sensori parcheggio, tech pack, vetri scuri, ruotino di scorta, cerchi in lega da 16" bicolore
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 323
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da Sara.68 »

Beh la mia da nuova condumava decisamente di più ..forse la mia guida. Ciaoo! 😃
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
winnychef
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/07/2023, 22:52

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da winnychef »

Sicuramente non è una macchina che va guidata "ad orecchio", meglio seguire il consigli di cambio marcia sul display anche se in alcuni momenti potrebbe sembrare ci siano dei vuoti di potenza
T Cross Style 1.0 110 CV Smokey Gray, telecamera, sensori parcheggio, tech pack, vetri scuri, ruotino di scorta, cerchi in lega da 16" bicolore
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 323
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da Sara.68 »

winnychef ha scritto: 06/08/2023, 21:07 Sicuramente non è una macchina che va guidata "ad orecchio", meglio seguire il consigli di cambio marcia sul display anche se in alcuni momenti potrebbe sembrare ci siano dei vuoti di potenza
Io facevo percorsi misti. In autostrada viene più naturale andare in sesta
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da Alessandro_1 »

winnychef ha scritto: 06/08/2023, 16:29 Buonasera a tutti,
...
devo ancora capire perchè con il cruise control adattivo a volte compare l'icona di una macchina affiancata a quella che mi precede. Comunque consumi eccezionali per un turbo benzina, basta seguire i suggerimenti alla cambiata e velocità ottima con un recupero della immediata
...
Immagine
Ti compare una macchina d'avanti casomai...
Altrochè se non ottimi consumi, anche se dalla Svizzera in poi la Germania è per lo più pianeggiante.
Comunque credo che avrai mantenuto una velocià costante tra i 110/120Km/h e cruise control attivato
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da Riky »

26km al litro in strade extraurbane e 18 al litro in autostrada t cross 1.0 95 cv cambio manuale senza cruise control non lo uso mai mi da noia.👋
winnychef
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/07/2023, 22:52

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da winnychef »

Ho usato il cruise control adattivo rimanendo nei limiti di velocità visto che in Svizzera e Germania non si scherza, ho dato gas nelle situazioni in cui necessitava sorpassare in modo rapido. OT sono rimasto sorpreso del fatto che in Germania la benzina era più cara che da noi, cosa mai vista nei precedenti viaggi
T Cross Style 1.0 110 CV Smokey Gray, telecamera, sensori parcheggio, tech pack, vetri scuri, ruotino di scorta, cerchi in lega da 16" bicolore
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da Alessandro_1 »

winnychef ha scritto: 10/08/2023, 9:51 ...
Ho usato il cruise control adattivo rimanendo nei limiti di velocità visto che in Svizzera e Germania non si scherza,
...
sapevo della svizzera per i limiti... e li ti beccano subito, ma della germania sapevo che non vi era nessun limite di velocità, poi se le cose sono cambiate ultimamente
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
winnychef
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/07/2023, 22:52

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da winnychef »

In alcuni tratti c’è velocità consigliata dove si può schiacciare sull’acceleratore, in altri i limiti sono legati alle condizioni atmosferiche e il n alcuni tratti ci sono limiti che tutti rispettano sapendo della certezza della sanzione
T Cross Style 1.0 110 CV Smokey Gray, telecamera, sensori parcheggio, tech pack, vetri scuri, ruotino di scorta, cerchi in lega da 16" bicolore
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Consumi e primo viaggio

Messaggio da vajolet »

Per i freni si tratta di una "caratteristica" della T-Cross: sono i dischi che si sporcano. Il rumore si sente con le marce basse. L’ho portata al Service, li hanno puliti e adesso non lo fa quasi più, solo ogni tanto, ma davvero rarissimamente. Mi hanno detto di fare, ogni tanto, qualche frenata decisa, andando a fondo con il freno (ovviamente in condizioni di sicurezza).
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Rispondi