Front Assist

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Front Assist

Messaggio da torelik »

Tcar ha scritto: 16/12/2020, 17:52 Tranquillo, nemmeno io sono riuscito a farlo funzionare. Praticamente l'auto non si ferma mai. Ho provato un sacco di opzioni ma ancora non ho capito come fare. E se provo a consultare il manuale è ancora peggio. Cerco anch'io istruzioni anche xké il giorno che l'ho ritirata dal conc funzionava tutto!!
Riprendo questo thread poichè, come dice Tcar, anche a me il Front Assist proprio non funziona...
Ho provato a settare in impostazioni ma nulla. (il lib. uso e manutenzione al paragrafo relativo e un gran casino e non se ne viene fuori).
Peraltro anche la rampa del mio garage non gli fa una mazza... probabilmente c'è qualcosa che non va.
Nei prossimi giorni, appena mi libero da alcuni impegni, passo dal conc e voglio chiarire il disguido.

Peraltro il Cruise Control Adattivo funziona egregiamente nel senso che se mi accodo ad un veicolo che viaggia ad una velocità inferiore a quella da me impostata, rallenta, mantenendo la distanza voluta e quando decido di effettuare il sorpasso, inserendo la freccia e spostandomi nella corsia di sinistra, la velocità aumenta raggiungendo quella precedentemente impostata. Stessa cosa se sulla corsia di sorpasso c'è un veicolo più lento, rallenta per riprendere rapidamente quando questi si sposta a dx.
Probabilmente sarò io imbranato, ma effettivamente tutti questi dispositivi inizialmente creano una gran confusione (ho la macchina da poco e l''ho usata anche poco per i noti motivi di "zone colorate"...
Vi riferirò l'esito della visita dal concessionario e se qualcuno ha notizie in merito a soluzioni trovate dica... Per il testo è tutto perfetto.
Grazie e saluti. :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
fabio
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/09/2019, 7:28

Re: Front Assist

Messaggio da fabio »

Il front assist dal mio punto di vista non è assolutamente affidabile.... Chiesto più volte verifica in concessionaria ma dicono che è tutto in regola.
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Front Assist

Messaggio da Marco58 »

Ciao io invece lo trovo molto utile, però va considerato che è un aiuto per chi guida non un sostituto. Io avevo avuto gia auto con ACC e assistente di corsia ma no con il front assist, percui ho voluto testarlo. Ho preso dei fogli di polistirolo spesso 3 cm e ho fatto un pannello da 2 mt per 1,5 di altezza ho steso una fune tra due pilastri in ditta e ho appeso il pannello. Ho iniziato a urtarlo a varie velocita, ha sempre frenato e si e fermata a 40cm circa dall’ostacolo solo a passo d’uomo sono riuscito a toccarlo, e ci sta perche altrimenti nelle piccole manovre sarebbe troppo invasivo. Poi ho provato anche il riconoscimento pedoni, lastra da 50cm con scatolone alla base per avere più stabilità fatta scorrere mentre l’auto arrivava, e anche li frenata. Io il primo anno non ho mai avuto ne avvisi ne frenate il secondo anno invece e successo due volte e mi ha salvato da due incidenti se non c’è un pericolo reale non si nota ma quando serve c’è. Poi come tutta l’elettronica ha i suoi limiti, come le rampe dei box, se sono troppo ripide e buie le rileva come muri e se sei in accelerazione frena, se vai piano no perché capisce che puoi controllare il freno, o in autostrada se col sole basso, entri in una galleria buia lo sbalzo tra troppa luce e buio gli provoca un attimo di cecita (come anche a chi guida) pero rilasciando l’acceleratore e dando ancora gas si esclude. Se vuoi toglierti i dubbi puoi fare delle prove anche con scatoloni vuoti rivestiti con le bolle
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Front Assist

Messaggio da torelik »

Grazie Marco68.
Effettivamente la soluzione trovata è ottima per testare le funzionalità del Front Assist. Devi però disporre di spazzi adeguati...
Mi pongo una domanda: ma l'avrò mica disinserito? (visto che il Cruise Contro Adattivo funziona perfettamente come ho scritto sopra).
Magari manipolando i vari tasti dell'infotainment ho escluso qualcosa...
Come si fa a sapere se è attivo oppure no?
Quali sono i menu e sottomenu per controllare ed attivare il funzionamento?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Front Assist

Messaggio da Marco58 »

Purtroppo non ti so aiutare perche la t-cross la ordino martedi (e per mia moglie) io ho una t-roc 1.5 tsi da tre anni ma gli assistenti alla guida sono gli stessi, io li attivo con un tasto sulla leva delle frecce e poi coi tasti sul volante scorro e con ok abilito. Quando e inserito nellAID in basso a dx quando non ho abbastanza spazio per frenare in sicurezza mi visualizza un icona con due auto bianche e un ponto esclamativo in mezzo se non rallento mi da un segnale acustico e una macchina rossa a tutto schermo. Su t-cross non ho ancora visto ma penso devi andare negli assistenti alla guida e poi guardare nei sottomenu anche perche non centra con ACC e una voce a parte.
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Front Assist

Messaggio da torelik »

Grazie Marco58. :D
Proverò a fare ulteriori controlli.
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Rispondi