Problemi con la frizione

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Fabs937
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/11/2019, 8:41

Problemi con la frizione

Messaggio da Fabs937 »

15.000 km usata sempre con molta accortezza, e ieri giro in montagna, ho fatto qualche manovra in retromarcia in salita, e sento puzza di frizione bruciata. Riprovo a tifare la stessa manovra, con più decisione e sento ballare tutto l'avantreno. l'auto ha fatto molta fatica ad andare su. Ho provato ha mollare la frizione in modo più deciso e si spegneva, ho provato a dare più gas e sentivo odor di frizione oltre allo sballottamento dell'avantreno. Insomma una tragedia. È già la terza volta che mi succede. Avete idea di come si possa risolvere questo problema? È capitato a qualcuno di voi?
Roberto P
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2019, 1:06
Località: La Spezia

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Roberto P »

Versione?
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Francescovr »

Portala in assistenza e facci sapere .
Fabs937
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/11/2019, 8:41

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Fabs937 »

Tsi 95 CV
Andre78
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/07/2019, 15:47
Località: Varese

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Andre78 »

Ciao anch'io avuto problema simile con la mia 1.0 TSI 115 CV manuale. Il weekend scorso ero in un parcheggio multipiano della mia città e visto l'enorme afflusso di gente mi sono trovato in coda sulla rampa a chiocciola che porta all'uscita. Tale rampa ha una pendenza elevata ma visto che non è la prima volta che mi capita mi sono fermato lo stesso in piena salita tra un ripiano e l'altro dato che precedentemente con le varie auto che ho guidato non ho mai avuto alcun problema nella ripartenza. Con la T-Cross era la prima volta e non vi dico le difficoltà avute nel partire in una salita così ripida, peggio di una persona che guida per la prima volta su una macchina. Stessi problemi più o meno descritti sopra, mollavo piano piano la frizione accellerando e non si muoveva ma spegneva subito, mollavo un po più deciso la frizione con forte accellerate ma niente di niente, alla fine dopo ben 5 tentativi sono riuscito con molta fatica a ripartire e a raggiungere la parte in piano con un odore di frizione surriscaldata che è durato per altri 5 minuti. Prima volta che mi capita una cosa del genere dopo quasi 23 anni di patente. Non capisco a cosa sia dovuto, sembrava quasi che il motore non avesse la forza di far avanzare l'auto. Ora vorrei ricreare la stessa situazione se riesco a trovare magari in zona una strada o rampa isolata e vedere se ci sono ancora problemi. Su pendenze diciamo normali questo non accade. Ma solo a noi due è capitato? nessun altro?
Fabs937
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/11/2019, 8:41

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Fabs937 »

Oggi sono andato in assistenza e mi hanno detto che è normale per via della poca coppia del motore, ma io non contento della risposta sono andato in un altro centro assistenza dove mi hanno fatto un'appuntamento per il 29 di Dicembre, mi hanno detto che la proveranno sui rulli. Staremo a vedere.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da paolo2145 »

Io ho la 115 DSG e 10mila km, giro spesso in montagna con partenze in salita ripida e non ho mai avuto problemi.
Nella mia, non so le vostre con cambio manuale, il freno è sempre inserito partendo in salita e si stacca da solo appena tocco l'acceleratore.
Potrebbe forse essere che resta frenata per un qualche motivo di malfunzionamento dello sbloccaggio?
paolo
ivan
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/08/2019, 9:02

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da ivan »

Scusate , ma la l'auto non possiede la partenza in salita assistita ? forse per quello che si blocca ?
Demcug
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2019, 7:38

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Demcug »

Si c'è ma tecnicamente che vuol dire? Ancora non possiedo la macchina ma vorrei capire che significa....che resta frenata e non scende con frizione abbassata?
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Francescovr »

ivan ha scritto: 19/12/2019, 19:37 Scusate , ma la l'auto non possiede la partenza in salita assistita ? forse per quello che si blocca ?
Ho pensato anch’io che questo fosse il problema dei nostri forumisti che si stanno lamentando.
Rispondi