Rumore portellone posteriore

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Marco55
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2021, 22:44

Rumore portellone posteriore

Messaggio da Marco55 »

Buongiorno a tutti.
Ho una T-cross urban diesel, con 9.000 km.
Da qualche giorno è iniziato un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore dell'abitacolo, sembrerebbe il portellone. Il rumore si sente non appena la strada è un po' sconnessa (a Roma è una condizione non rara) e, ovviamente, si nota di più quando la velocità è ridotta, non essendo coperto dal rumore del motore o de vento.
Non è un cigolio, è un rumore più sordo, come se si fosse allentato qualcosa, come se ci fosse un minimo di gioco da qualche parte.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di analogo o può comunque suggerirmi un possibile modo di intervento?
Grazie mille per la vostra cortesia e la vostra attenzione.
Un saluto cordiale,
Marco55
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Marco58 »

Dovresti controllare il portellone, la cappelliera e lo schienale del sedile posteriore per capire da dove viene, poi una volta stabilito cosa è si risolve
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Francescovr »

Guarda i tamponi del portellone magari sono da regolare
Marco55
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2021, 22:44

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Marco55 »

Grazie Marco58 e grazie Francescovr, seguirò i vostri consigli.
Un saluto cordiale,
Marco55
Marco55
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2021, 22:44

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Marco55 »

Buonasera,
seguendo il consiglio di Marco 58, ho tolto la cappelliera ed ho abbassato ambedue gli schienali del sedile posteriore.
Il rumore rimane identico, solo che lo sento un po' piu forte evidentemente perchè il vano bagagliaio non è più schermato dai sedili e dalla cappelliera.
L'origine del rumore sembra dunque il portellone. Proverò a far vedere i tamponi, come suggerito da Francescovr. C'è altro che eventualmente potrei provare a fare?
Grazie ancora ed un saluto cordiale,
Marco55
Marco55
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2021, 22:44

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Marco55 »

Buonasera,
seguendo il consiglio di Marco 58, ho tolto la cappelliera ed ho abbassato ambedue gli schienali del sedile posteriore.
Il rumore rimane identico, solo che lo sento un po' piu forte evidentemente perchè il vano bagagliaio non è più schermato dai sedili e dalla cappelliera.
L'origine del rumore sembra dunque il portellone. Proverò a far vedere i tamponi, come suggerito da Francescovr. C'è altro che eventualmente potrei provare a fare?
Grazie ancora ed un saluto cordiale,
Marco55
Massimo2
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/01/2022, 20:30

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Massimo2 »

Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Anche io ho avuto lo stesso problema per molto tempo e volevo condividere con voi la mia esperienza...
L'officina VW non è riuscita a trovare la causa, hanno smontato e insonorizzato la plastica posteriore del portellone, regolato i vari gommini ma il rumore era sempre presente.

Alla fine ho trovato la causa del fastidioso scricchiolio:
Immagine

Il polistirolo nero scricchiola strisciando contro il metallo della ruota di scorta :roll:

Mettere qualcosa tra i due materiali e avrete finalmente silenzio...
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Rumore portellone posteriore

Messaggio da Francescovr »

Super grazie
Rispondi