batteria Efb o Agm ?

Discussioni su problemi T-Cross
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

batteria Efb o Agm ?

Messaggio da giorgio63 »

Buongiorno a tutti, sapreste dirmi che tipo di batteria monta di serie il Tsi 115 cv in allestimento advanced ?
Efb o Agm ?
Ho guardato ma sopra la batteria c'è un componente in plastica che nasconde la parte centrale :(
Teoricamente dovrebbe avere la Efb come T roc, Tiguan, Golf e Polo tutte a benzina.
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da Francescovr »

Non ne ho idea ma cosa cambia?
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da Macbat »

So che è un tipo potenziato ma non so quale.
FrancescoM
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/08/2019, 10:05

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da FrancescoM »

Ho trovato questo su internet:

D. Qual è la differenza tra batterie EFB e AGM?

R. Le batterie EFB sono nate come opzione di fascia più bassa rispetto alle batterie AGM, in termini di performance e durata. La tecnologia EFB si fonda su miglioramenti apportati alla tecnologia a piombo libero preesistente, grazie all’aggiunta di additivi al carbonio nel processo di fabbricazione delle piastre. Le batterie AGM godono dei vantaggi dovuti a caratteristiche di progettazione innovative, non presenti nelle batterie ad acido libero. Queste includono separatori di tipo Glass Mat, coperchio con tecnologie ricombinanti e una maggiore pressione degli elementi per assicurare una migliore durata e vita ciclica. Le batterie AGM sono più adatte a soddisfare le necessità di veicoli con elevate specifiche, che includono una o più delle seguenti tecnologie: Start-stop, frenata rigenerativa e passive boost.

.....
cmq bella domanda, non sapevo di questa differenza.... quando mi arriverà l'auto cercherò di capire quale è montata,
Una domanda però.
Come si capisce se la batteria è AFB o AGM? Almeno se non la montano , con il primo cambio metterò quella AGM che da quanto ho capito sono maggiormente performanti e di materiali e progettazione innovativa.
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da giorgio63 »

Grazie per le risposte.
Come avrete letto la differenza tra Agm ed Efb è notevole, in linea di massima le Agm vengono montate su auto di livello superiore ma nemmeno sul Tiguan 1.5 tsi ritirato nuovo a luglio da mio zio l'ho vista installata ma solo sulla versione, sempre Tiguan, turbodiesel che, notoriamente, necessita di maggiore spunto in fase di avviamento.
Le Efb sono più commerciali e mai come in questi tempi Vw risparmia su cose che non dovrebbe tipo mancanza delle maniglie di appiglio, sulla plancia e rivestimenti in plastica dura, su mancanza di bocchette di aerazione posteriori ecc. quindi verosimilmente le Efb sono le più consone al Tcross ma le ho viste su Troc, Polo e sulla mia Golf del 2014.
Non sono un tecnico ma ritengo di aver approfondito che le Agm sono preferibilmente installate su auto " superiori " e quasi sempre non nel vano motore che scalda molto, il calore è una caratteristica negativa per le Agm ma le Efb invece lo tollerano molto meglio.
Diciamo che una batteria normale potrebbe costare sui cento euro, la Efb ( sostituita al service lunedì scorso sulla Skoda Fabia di mia moglie dopo quattro anni e mezzo ) l'ho pagata 165 euro ma avevo lo sconto Skoda del 30%.
Le Agm costano notevolmente di più e ne ho vista una sulla nuova Bmw serie 1 Turbodiesel del mio amico, enorme a dir poco.
Non il mio amico :lol:
Il tipo di batteria è chiaramente indicato sulla stessa ma sul tcross quella copertura in plastica è installata proprio dove dev'essere indicato il tipo.
Consiglio a FrancescoM di non sostituire mai una Efb con una Agm ma di installare esclusivamente una batteria dello stesso tipo già presente come indicato da vw stessa.
La mia domanda è giustificata dal fatto che in settimana non uso la macchina per cui, soprattutto in inverno, utilizzo il caricabatteria della Bosch, il C1, per ricaricare/mantenere la carica ma questo è specifico per le Efb.
La durata delle batterie è variabilissima ma ricaricarla scrivono faccia bene soprattutto perchè la batteria riceve una carica regolare da parte del carica/mantenitore migliore di quella fornita dall'alternatore stesso che la eroga ad intensità variabili a seconda dello stile di guida, dell'assorbimento momentaneo e del recupero di energia in frenata e rilascio che sembra sia il momento più forte di ricarica.
FrancescoM
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/08/2019, 10:05

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da FrancescoM »

Grazie per la precisazione ed il consiglio ;)
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da giorgio63 »

Oggi sono stato in concessionaria per vedere la mia Tcross ancora da preparare, scurire i vetri e targare, forse giovedì la ritiro.
In questa occasione ho chiesto la verifica del tipo di batteria e il venditore mio amico è andato in officina a controllare col telaio e corrisponde al tipo Efb da 59 ampere.
Andre78
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/07/2019, 15:47
Località: Varese

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da Andre78 »

Buongiorno a tutti, per quanto riguarda la batteria della macchina bisogna per forza, in caso di sostituzione, rimontare lo stesso tipo quindi se AGM sempre una AGM se EFB sempre una EFB perché la differenza delle due batterie è nella gestione del recupero dell'energia e della ricarica. Se si montano batterie differenti sicuramente lo start & stop avrà problemi o comunque non farà il suo lavoro correttamente, probabilmente si accenderanno le spie e si può andare ad influire sulla durata e le funzioni della batteria stessa.
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da giorgio63 »

Condivido anche perchè pare siamo codificate e devono dialogare diverse centraline prima fra tutte quella posta proprio sulla batteria la quale monitora temperatura, carica e consenso al funzionamento start stop, almeno per quello che le riguarda.
GP74
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/05/2019, 12:45

Re: batteria Efb o Agm ?

Messaggio da GP74 »

Io sulla Passat, dopo meno di 2 anni ho dovuto cambiarla ma in VW con 140 euro mi hanno messo una batteria normale al posto della sua originale che costava piu del doppio. A detta loro la durata è simile.
Passat Executive DSG 2.0 TDI my 2018
Rispondi