L'auto non frena con ACC inserito.

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco71 »

Buongiorno a tutti. Ieri in autostrada è successa una cosa molto strana. Viaggiavo con il Cruise Control Adattivo inserito a 130 km/h. Un auto si sposta nella mia corsia (molto gentilmente non preoccupandosi del fatto che stessi sopragiungendo a velocità maggiore) e la T-Cross, invece di frenare automaticamenrte, mi invia un segnale acustico ed un messaggio sul display con scritto "FRENA!" :roll: . Fino ad ora ha sempre frenato da sola con l'ACC inserito.........La cosa mi ha preoccupato non poco.........E' successo anche a qualcuno di Voi? Grazie
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco58 »

Ciao bisogna entrare nell’ottica di “funzionamento del sistema”, bisogna ricordare sempre che non e guida autonoma ma assistente alla guida. L’ACC regola la velocità e la distanza dall’auto che ti precede in base a come viene impostata, e agisce di conseguenza. Se un auto ti si mette davanti all’improvviso ad una velocità inferiore alla tua col rischio di collisione ti avvisa di frenare, perche cosi facendo escludi l’acc e prendi il controllo del mezzo e puoi gestire la frenata al meglio. Se tu non intervieni allora frena lei ma sicuramente in modo più brusco col rischio di tamponamento se chi hai dietro non rispetta la distanza. Dove e possibile il sistema da la priorità a chi guida, come anche se sei in sorpasso e ti arriva dietro un auto a velocità alta quando ti sposti a dx e meglio gestire l’acceleratore per evitare che, rientrando ad una distanza inferiore, l’auto deceleri in modo brusco con i conseguenti “vaffa” di quello dietro. I sistemi sono valida e funzionano bene, ma sopratutto su strade a scorrimento veloce richiedono che sia sempre tu il primo ad avere il controllo, come e giusto che sia.
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Sara.68 »

Marco58 ha scritto: 20/06/2022, 12:49 Ciao bisogna entrare nell’ottica di “funzionamento del sistema”, bisogna ricordare sempre che non e guida autonoma ma assistente alla guida. L’ACC regola la velocità e la distanza dall’auto che ti precede in base a come viene impostata, e agisce di conseguenza. Se un auto ti si mette davanti all’improvviso ad una velocità inferiore alla tua col rischio di collisione ti avvisa di frenare, perche cosi facendo escludi l’acc e prendi il controllo del mezzo e puoi gestire la frenata al meglio. Se tu non intervieni allora frena lei ma sicuramente in modo più brusco col rischio di tamponamento se chi hai dietro non rispetta la distanza. Dove e possibile il sistema da la priorità a chi guida, come anche se sei in sorpasso e ti arriva dietro un auto a velocità alta quando ti sposti a dx e meglio gestire l’acceleratore per evitare che, rientrando ad una distanza inferiore, l’auto deceleri in modo brusco con i conseguenti “vaffa” di quello dietro. I sistemi sono valida e funzionano bene, ma sopratutto su strade a scorrimento veloce richiedono che sia sempre tu il primo ad avere il controllo, come e giusto che sia.
Quoto! La macchina non può gestire gli imprevisti con sicurezza e quindi richiede il pilota umano.
Io preferisco avere pieno controllo del mezzo. Provato ACC 5 minuti e staccato immediatamente..mi sento più tranquilla.
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco58 »

Io l’ACC lo uso tanto, tra una decina di giorni farò 1300km tutti autostrada rigorosamente a 135 km/h con acc e dopo 11 ore arrivo ancora rilassato sempre pero con il controllo ma con la meta dello stress.
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco71 »

Fin'ora ha sempre rilevato l'ostacolo frenando di conseguenza............Anch'io rimango sempre vigile e non ho quindi corso, di fatto, nessun rischio. E' solo cghe mi aspettavo che la macchina frenasse e non l'ha fatto, perdendo tempo che poteva essere prezioso. Credo, quindi, sia un bel limite del sistema in quanto sarebbe più sicuro che l'auto inizi a frenare piuttosto che ti suggerisca di farlo perdento tempo e metri...........
Comunque è sempre "un occhio in più" sul quale non fare affidamento al 100%, ma credo sia comunque meglio averlo inserito che disinserito. Siamo esseri umani e, per quanto uno cerchi di prestare sempre la massima attenzione, una distrazione e sempre possibile.....Grazie per le risposte ;)
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Sara.68 »

Ma voi avete il cambio automatico?
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco71 »

Io sì
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Sara.68 »

Col cambio automatico secondo me è l ideale. Col manuale più stressante, credo. Mi ha preso una accelerata da paura...e la mia testolina non è tanto fresca di questi tempi . Sicuramente non lo so comunque usare..😁😅
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco58 »

Io lo uso in manuale su t cross e in automatico su t roc e mi trovo bene in entrambi i modi, la risposta dell’accelerazione si puo settare a piacere perche a volte su t roc che e 1.5 in modalità sport e troppo brusca e se lo fa in prossimità di un curvone ti spiazza un po
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: L'auto non frena con ACC inserito.

Messaggio da Marco71 »

Io l'ho setteto su modalità "confort" o "eco" non ricordo e non da mai accelerate troppo brusche. Poi avendi bisogno di una maggiore accelerazione, si può intervenire sul pedale del gas senza che l'ACC si disattivi; quando si rilascia l'acceleratore, l'auto ritorna per inerzia (non frenando) ala velocità impostata.
Rispondi